Capsaicina per dimagrire

Acido caffeico e Acido clorogenico
Dicembre 18, 2018
Come possiamo prevenire il contagio da parte dei virus?
Aprile 13, 2020
Show all

Capsaicina per dimagrire

Capsaicina per dimagrire è un argomento di ampio interesse, infatti negli ultimi anni sono stati svolti molti studi finalizzati a verificare se questo principio attivo possa essere utile nel trattamento dell’obesità.

L’obesità è un crescente problema di salute pubblica, considerata una malattia pandemica non trasmissibile. Tuttavia, l’efficacia dei diversi approcci adottati per la perdita di peso è limitata e variabile. Sono oggetto di studio trattamenti anti-obesità alternativi, con lo scopo di valutarne l’efficacia, la sicurezza e la disponibilità. I principi attivi isolati dalle erbe sono ampiamente utilizzati nella medicina tradizionale cinese, che ha un approccio olistico nei confronti del trattamento dei problemi di salute fisica.  A tale proposito, è’ stato ampiamente dimostrato che la capsaicina, un importante principio attivo presente nei peperoncini, ha numerosi effetti benefici sulla salute umana.

Il peperoncino è generalmente usato come spezia aromatizzante ed è importante nelle diete di varie comunità e culture in tutto il mondo dal 7000 a.C., con una lunga storia di aromatizzanti, coloranti, conservanti e medicinali

1]. Nel peperoncino sono stati identificati più di 200 principi attivi di cui gran parte svolgono un ruolo importante sul corpo umano

2]. La capsaicina, come principale principio attivo del peperoncino, svolge un’azione importante nel trattamento dell’infiammazione del dolore, l’artrite reumatoide e la rinite vasomotoria.  Diversi studi preclinici hanno dimostrato che la capsaicina potrebbe sopprimere varie neoplasie umane generando specie reattive dell’ossigeno e aumentando l’apoptosi.

Infine, la capsaicina ha dimostrato significative proprietà antiossidanti ed è stato ipotizzato che questo composto abbia importanti implicazioni nella prevenzione o nel trattamento di malattie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer.

In questo articolo, ci concentreremo sull’aspetto meno evidenziato, in particolare su come il consumo di peperoncino e capsaicina nella dieta riduca il peso corporeo e i suoi potenziali meccanismi dei suoi effetti anti-obesità. Con la diffusa pandemia di sovrappeso e obesità, è urgente lo sviluppo di più strategie per il trattamento dell’obesità. Pertanto, una migliore comprensione del ruolo e del meccanismo del consumo di capsaicina nella dieta e della salute metabolica può risultare particolarmente importante per la prevenzione e il trattamento precoci dell’obesità.

Dati epidemiologici hanno rivelato che il consumo di alimenti contenenti capsaicina è associato a una minore prevalenza di obesità. Uno studio in doppio cieco, randomizzato, ha evidenziato che il trattamento di soggetti in sovrappeso o obesi con capsinoide da 6 mg / die per 12 settimane era associato alla perdita di grasso addominale misurata mediante assorbimento a raggi X a doppia energia. Il peso corporeo è stato ridotto di 0,9 Kg nel gruppi che hanno assunto capsinoide e 0,5 kg nel gruppo placebo.

Dato importante è che nessuno dei pazienti ha mostrato problemi o complicanze ( Tabella 1 ). Uno studio condotto da Lejeune et al. ha evidenziato che la perdita di peso mediante l’assunzione di capsaicina dal 5% al 10% limita il recupero del peso dopo la perdita

La figura dimostra in che modo la Capsaicina può essere utile nel trattamento dell’obesità

. Gli studi hanno mostrato che il trattamento con capsaicina ha causato un’ossidazione prolungata dei grassi durante il mantenimento del peso rispetto al placebo.

L’aumento del consumo di ossigeno (VO 2 ) e della temperatura corporea che riflette un aumento del dispendio energetico, svolgono quindi un ruolo fondamentale nella perdita di peso.

Uno studio prospettico mirato a studiare gli effetti della capsaicina sul comportamento alimentare ha dimostrato che l’aggiunta di peperoncino durante la colazione riduce significativamente l’assunzione di proteine ​​e grassi all’ora di pranzo e l’aggiunta di pepe rosso all’antipasto riduceva significativamente l’energia ad libitum e l’assunzione di carboidrati durante il resto del pranzo. Questi effetti potrebbero essere correlati ad un aumento dell’attività del sistema nervoso simpatico.

In sintesi, la capsaicina svolge un ruolo importanti sull’uomo e ha molteplici benefici per la salute metabolica, in particolare per la perdita di peso negli individui obesi.

Ancora più importante è il fatto che negli studi eseguiti non sono state osservate controindicazioni nell’assunzione di capsaicina.

Iscriviti alla nostra newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi.
Per maggior informazioni consulta la nostra Privacy Policy e Cookie Policy