VITEX AGNO-CASTUS: UNA PIANTA PER “LEI” E PER “LUI”

Ecco le piante che aumentano il metabolismo di “Grassi” e “Carboidrati”
Giugno 13, 2020
VUOI AVERE FORZA E RESISTENZA: LA CITRULLINA E’ CIO’ CHE FA PER TE
Luglio 5, 2020
Show all

VITEX AGNO-CASTUS: UNA PIANTA PER “LEI” E PER “LUI”

AGNOCASTO PER LA DONNA

A volte i giorni che portano alle mestruazioni sono altrettanto cattivi o addirittura peggiori delle mestruazioni stesse! Circa il 75-80% delle donne manifesta almeno un sintomo della sindrome premestruale (PMS), che può essere una costellazione di cambiamenti comportamentali, cambiamenti fisici e / o cambiamenti emotivi pochi giorni prima dell’inizio delle mestruazioni.1 I sintomi della sindrome premestruale possono includere affaticamento, insonnia, ansia, depressione, irritabilità, sbalzi d’umore, tensione / crampi muscolari, mal di testa, mastalgia (dolore al seno), sensibilità al freddo, acne, gonfiore e dolore addominale. 

Tutti questi sintomi condizionano inevitabilmente il nostro comportamento nello svolgimento delle attività quotidiane.

MA COME È POSSIBILE CONTRASTARE LA SINDROME PREMESTRUALE (PMS)?

Tra i trattamenti più diffusi della Sindrome Premestruale c’è l’utilizzo di antidepressivi e contraccettivi orali.1 Tuttavia, queste prescrizioni non funzionano bene per tutti e molte persone desiderano evitare gli effetti collaterali associati a questi farmaci. 1,2

Tra i metodi naturali utili per contrastare i dolori premestruali è conosciuto l’assunzione di Agnocasto (Vitex Agnus-Castus).

VITEX AGNUS-CASTUS (AGNOCASTO), noto anche come castano, bacche di casto o pepe di monaco, è un piccolo albero a foglie decidue originario del Mediterraneo e dell’Asia occidentale. 3 Il frutto (bacca) di questo albero è stato tradizionalmente utilizzato per affrontare i disturbi relativi agli ormoni femminili e alle mestruazioni. 3 

L’azione generale di Vitex è il bilanciamento degli ormoni sessuali femminili estrogeno e progesterone a favore di quest’ultimo, inoltre regola il funzionamento della ghiandola pituitaria, che è responsabile del rilascio dell’ormone follicolare stimolante (FSH) e dell’ormone luteinizzante (LH). Sia l’ormone follicolare (secreto prima dell’ovulazione), che l’ormone luteinizzante (secreto dopo lì ovulazione).   intervengono nella regolazione del ciclo mestruale. L’effetto dopaminergico dell’Agnocasto, riduce la secrezione della prolattina.

Tuttavia, L’esatto meccanismo di azione dell’agnocasto, comunque, non è stato ancora completamente chiarito e, più che ad una singola sostanza attiva, è attribuibile al fitocomplesso.

Uno studio ha valutato diciassette studi randomizzati eseguiti su Vitex con lo scopo di valutare quanto fosse efficace rispetto a:  farmaco fluoxetina, contraccettivi orali, magnesio o piridossina per il trattamento della sindrome premestruale. 6 

Da questa valutazione è emerso che Vitex è risultato migliore di: magnesio, piridossina, iperico, vitamina E, migliorando significativamente tutti i sintomi correlati alla sindrome premestruale.6 Vitex è da dato esito positivo anche rispetto all’utilizzo di fluoxetina e ai contraccettivi orali, il che significa che ha funzionato altrettanto bene.6 Inoltre, i partecipanti che hanno ricevuto Vitex hanno riportato meno effetti avversi (alcuni hanno manifestato mal di testa e nausea) rispetto a quelli che hanno ricevuto fluoxetina o contraccettivi orali.6 Gli scienziati hanno concluso che Vitex dovrebbe essere offerto a persone con la Sindrome Premestruale che non vogliono o non possono usare farmaci con obbligo di prescrizione medica.6

AGNOCASTO PER L’UOMO

MA CHE EFFETTI HA L’AGNOCASTO SULL’ UOMO?

Sono state condotte poche ricerche sugli effetti di Vitex sulla funzione fisiologica maschile e sui livelli ormonali. La vecchia letteratura folcloristica raccomanda Vitex per l’acne maschile negli adolescenti ed è stato tradizionalmente usato dai monaci per ridurre la libido, suggerendo un significativo grado di effetti ormonali negli uomini. 

Uno raro studio 8 su Vitex e animali maschi ha dimostrato che la pianta potrebbe ridurre i livelli di LH e quindi ridurre i livelli di testosterone migliorando i sintomi derivanti da alti  livelli di testosterone negli uomini, tra cui libido eccessivo, acne e malattie prostatiche.9.

La normalizzazione di livelli elevati di testosterone dovrebbe aiutare a ridurre gli effetti proliferativi sulla prostata. I ricercatori hanno testato gli estratti di Agnocasto su 3 diverse linee cellulari di carcinoma prostatico umano e hanno riportato numerosi effetti positivi, tra cui l’induzione dell’apoptosi e gli effetti inibitori su tutte e 3 le linee cellulari. 10

Inoltre, è noto che bassi livelli di testosterone e orchidectomia promuovono l’osteoporosi negli uomini. Vitex ha dimostrato di prevenire la perdita di densità ossea nei ratti orchidectomizzati vicino a ciò che si ottiene con l’integrazione di estrogeni. 11 Pertanto, Vitex potrebbe essere appropriato per gli uomini con osteoporosi o preventivo in adrenopausa come per le donne in menopausa.

Una specie indiana di Vitex , Vitex negundo , ha mostrato effetti antifertilità negli animali maschi senza esercitare danni agli organi o altri effetti tossici. 12 Questo non è stato riportato per le specie usate in medicina in Europa e negli Stati Uniti, Vitex agnus-castus , ma sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere meglio qualsiasi preoccupazione sull’uso tra gli uomini con un basso numero di spermatozoi o problemi di fertilità. 12,13 Vitex sembra più utile in condizioni di alti livelli ormonali e forse dovrebbe essere evitato in caso di bassi livelli di testosterone.

DOSAGGIO E ASSUNZIONE DELL’ AGNOCASTO

Per l’assunzione dell’agnocasto si può scegliere tra 800 mg di estratto secco in compresse o capsule, da ingerire lontano dai pasti, o la tintura madre, di cui assumere 30-40 gocce due volte al giorno lontano dai pasti.

Esistono diversi estratti di questa pianta in commercio (tinture, estratti liquidi, estratti solidi). Il dosaggio deve essere comunque compreso tra 30 mg e 40 mg di bacche essiccate

Alcuni estratti sono standardizzati come casticina, altri come agnuside. Queste due sostanze sono molecole esclusive di questa pianta e servono quindi come marcatori nella produzione di estratti.

Eccovi comunque alcune indicazioni su quanto assumerne al giorno in base alla tipologia.

Come sempre vi invitiamo a consultare anche il vostro medico prima di intraprendere percorsi fai da te.

  • Bacche essiccate: prendetene da 30 mg a 40 mg al giorno.
  • Estratto standardizzato come casticina (da 0,6% a 1%). Prendetene da 2,5 mg a 4,5 mg al giorno.
  • Estratto standardizzato come agnuside (da 0,5% a 6%). Prendetene da 1 mg a 4 mg al giorno.
  • Estratto liquido e tintura. Seguite le istruzioni del produttore.

EFFETTI COLLATERALI DI VITEX ANGUS – CASTUS

A causa dei suoi effetti sugli ormoni femminili, non può essere assunto durante l’allattamento, la gravidanza o se si sospetta una gravidanza. Questa erba richiede anche alcuni cicli prima che sia efficace e quindi non è una “soluzione rapida”. Teoricamente, Vitex potrebbe rendere meno efficace il controllo delle nascite ormonale o altre forme di prescrizioni ormonali, come la terapia ormonale sostitutiva. Vitex può anche interagire con prodotti farmaceutici che bloccano l’azione del neurotrasmettitore dopamina. 3,4,7

Bibliografia scientifica

  1. Cerqueira R, Frey B, Leclerc E e Brietzke E. Vitex agnus-castus per sindrome premestruale e disturbo disforico premestruale: una revisione sistematica. Arch Womens Ment Health. 2017; 20: 713-719. 
  2. Jang S, Kim D, Choi M. Effetti e metodi di trattamento di agopuntura e fitoterapia per la sindrome premestruale / disturbo disforico premestruale: una revisione sistematica. BMC medicina complementare e alternativa. 2014, 14:11. 
  3. Godfrey A e Saunders P. Principi e pratiche di medicina botanica naturopatica – Volume 1: monografie di medicina botanica. Toronto, ON: CCNM Press Inc; 2010. 
  4. Rafieian-Kopaei M e Movahedi M. Revisione sistematica dei disturbi premestruali, postmestruali e infertilità di Vitex Agnus Castus. Medico elettronico. 2017; 9 (1): 3685-3689. doi: http://dx.doi.org/10.19082/3685.
  5. Mirghafourvand M, Mohammad-Alizadeh-Charandabi S, Ahmadpour P e Javadzadeh Y. Effetti di Vitex agnus e semi di lino su mastalgia ciclica: uno studio randomizzato controllato. Complemento Ther Med. 2016; 24: 90-95. 
  6. Verkaik S, Kamperman A, Van Westrhenen R e Schulte P. Il trattamento della sindrome premestruale con preparazioni di Vitex agnus castus: una revisione sistematica e una meta-analisi. Am J Obstet Gynecol. 2017; 217 (2): 150-166.
  7. Tilgner, Sharol. Medicina di erbe dal cuore della terra. 2a edizione. Wise Acres LLC; Pleasant Hill, OR: 2009. 
  8. Das S, Parveen S, Kundra CP, Pereira BM. Reproduction in male rats is vulnerable to treatment with the flavonoid-rich seed extracts of Vitex negundoPhytother Res. 2004;18(1):8-13.
  9. Meier B, Berger D, Hoberg E, Sticher O, Schaffner W. Pharmacological activities of Vitex agnuscastus extracts in vitro. Phytomedicine. 2000;7(5):373-381.
  10. Weisskopf M, Schaffner W, Jundt G, Sulser T, Wyler S, Tullberg-Reinert H. A Vitex agnus-castus extract inhibits cell growth and induces apoptosis in prostate epithelial cell lines. Planta Med. 2005;71(10):910-916.
  11. Sehmisch S, Boeckhoff J, Wille J, et al. Vitex agnus castus as prophylaxis for osteopenia after orchidectomy in rats compared with estradiol and testosterone supplementation. Phytother Res. 2009;23(6):851-858.
  12. Das S, Parveen S, Kundra CP, Pereira BM. Reproduction in male rats is vulnerable to treatment with the flavonoid-rich seed extracts of Vitex negundoPhytother Res. 2004;18(1):8-13.
  13. Ray S, Verma P, Kumar A. Development of male-fertility–regulating agents. Med Res Rev. 1991;11(5):437-472.


Iscriviti alla nostra newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi.
Per maggior informazioni consulta la nostra Privacy Policy e Cookie Policy