Finalmente scoperto perchè “Si ingrassa”

Scoperta la Panacea: la Rhodiola rosea
Maggio 17, 2020
Svelato il perchè “Una mela al giorno toglie il medico di torno”
Giugno 5, 2020
Show all

Finalmente scoperto perchè “Si ingrassa”

Nonostante introduciamo poco cibo nel nostro organismo vediamo il peso aumentare. Essere perennemente a dieta senza risultati. A chi non è mai successa una cosa simile. Dietro quella che per molti sembra una sfortuna c’è una spiegazione scientifica. A spiegare questo annosodilemma è stato un nuovo studio dell’Università di Pisa e del National Institutes of Health  Statunitense pubblicato sulla rivista scientifica “Diabetes” inserito tra gli highlights.

Secondo gli scienziati a determinare la perdita o l’aumento di peso non è la quantità di cibo che mangiamo ma il nostro profilo metabolico che può essere “Brucia Grassi” o “Brucia Calorie”.

Ogni organismo ha bisogno di nutrienti differenti che a seconda del metabolismo possono farlo funzionare correttamente, rallentarlo o mandarlo in tilt.

Secondo lo studio le persone obese che hanno una tendenza ad ingrassare sono quelle che hanno un metabolismo che tende a bruciare meno i grassi. Infatti, secondo Il bioingegnere dell’Ateneo di Pisa, Paolo Piaggi, esistono differenti profili metabolici tra gli individui di una .popolazione. Per ciò che riguarda l’ingrassare, lo scienziato, ritiene ci siano soggetti-più propensi a ossidare cioè a ‘bruciare’ i grassi e altri più inclini a ‘bruciare’ i carboidrati della dieta. Questi ultimi, secondo le scoperte fatte, tendono a guadagnare più peso nel tempo dato che non consumano tutti i grassi ingeriti con la dieta (anche se seguono una dieta normocalorica) ma li immagazzinano nel corpo come tessuto adiposo, il quale nel tempo si espande e provoca un aumento di peso corporeo.

Sono state 79 le persone coinvolte nello studio condotto nella clinica del National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases (Niddk) a Phoenix (Arizona, Usa), tutte con una condizione fisiologica sana. Ad ogni persona sono state prescritte due tipologie di diete: una ricca di carboidrati e una di grassi. Lo studio è stato condotto a Phoenix, in Arizona, e  ha coinvolto 79 persone, tutte con condizione fisiologica sana. Nell’arco delle 24 ore è stata cosi misurata la risposta metabolica cosi da comprendere al meglio i processi metabolici che impediscono la perdita di peso.

Ed è proprio l’individuazione e l’analisi dei fenotipi metabolici il punto fondamentale della ricerca.

«Il nostro profilo metabolico- ha concluso Piaggi – dipende da genetica, fattori ormonali, dieta e stili di vita. Sapere se rientriamo più nella tipologia “brucia grassi”  o “brucia carboidrati” può aiutarci a identificare i soggetti maggiormente a rischio di guadagnare peso e mettere a punto nuovi terapie personalizzate per combattere sovrappeso e obesità».

Questo studio sarà quindi fondamentale per ridurre tutte le patologie strettamente connesse all’obesità: dal diabete mellito di tipo 2, alle malattie cardiovascolari fino ai tumori.

VUOI SAPERE COME BRUCIARE “GRASSI” E/O “CARBOIDRATI” IN MODO NATURALE?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E POTRAI LEGGERE TUTTE LE INFORMAZIONI E CONSIGLI PER AUMENTARE IL TUO METABOLISMO SEMPLICEMENTE


Iscriviti alla nostra newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi.
Per maggior informazioni consulta la nostra Privacy Policy e Cookie Policy