Vi presento un alleato dell’estate e un nemico dei fumatori: il Beta-carotene

Ecco il perchè gli Integratori Alimentari possono non “funzionare”
Aprile 30, 2020
Depressione da Covid-19? Ecco come sconfiggerla
Maggio 14, 2020
Show all

Vi presento un alleato dell’estate e un nemico dei fumatori: il Beta-carotene

Nonostante il Covid-19 sarà sempre al centro dell’attenzione, anche l’estate 2020 vedrà come protagonista la tintarella. Non importa se non saremo sulle spiagge, magari ci accontenteremo del giardino di casa nostra, o perché no, del balcone, ma comunque sia non rinunceremo ad un po’ di abbronzatura.

Se la Vitamina C è “il personaggio principale” dell’autunno/inverno, in primavera/estate i riflettori sono puntati su un’altra sostanza naturale: il Beta-carotene.

Quasi tutti associano il Beta-carotene ad una abbronzatura più intensa, ma, anche se risponde al vero, di sicuro la funzione centrale di questa importante sostanza non è quella di farci diventare più scuri.

Andiamo quindi a chiarire una volta per tutte perché è importante non essere carenti di Beta-carotene, a maggior ragione se ci esponiamo ai raggi solari.

L’ IMPORTANZA DEL BETA-CAROTENE

Per capire l’importanza del Beta-carotene è necessario conoscere meglio la Vitamina A. La Vitamina A è una vitamina liposolubile le cui forme biologicamente attive sono:

  • Retinolo
  • Retinaldeide
  • Acido retinoico.

Mentre il retinolo come tale si trova negli alimenti di origine animale, negli alimenti di origine vegetale si trovano i carotenoidi, suoi precursori. I carotenoidi sono una classe di pigmenti organici che possono essere rinvenuti nelle piante o in altri organismi fotosintetici. Il beta-carotene è uno dei principali pigmenti vegetali (di colore rosso, giallo e arancione) e come tutti i carotenoidi è liposolubile, oltre che sensibile alla luce e al calore.

Essendone un suo precursore, la Vitamina A non può prescindere dal beta-carotene! Questo pigmento giallo-arancione, definito anche cromogeno è la sostanza vegetale che, quando l’organismo lo richiede, si trasforma in vitamina A.

Viene infatti introdotto nell’ organismo con gli alimenti di origine vegetale (frutta e verdura) ed è poi trasformato in vitamina A negli intestini.

Il beta-carotene si è conquistato autonomamente un posto di primo piano tra le sostanze con virtù preventive: contrasta i danni dei radicali liberi (molecole che danneggiano l’organismo), protegge l’apparato cardiovascolare, è antinfiammatorio e antinvecchiamento. Favorisce l’abbronzatura omogenea e senza danni, proteggendo la pelle dai raggi solari. È un antiossidante dalle indiscusse proprietà anticancro, attivo specialmente nel prevenire quello polmonare. In sinergia con gli altri carotenoidi contenuti nei vegetali, rinforza il sistema immunitario al punto da neutralizzare l’azione degli agenti inquinanti e l’insorgere del cancro chimico e virale. Tutto questo senza essersi trasformato in vitamina A! Quindi mentre la Vitamina A non potrebbe svolgere le sue funzioni senza i sui precursori (carotenoidi), il beta-carotene esercita un ruolo di rilievo in maniera del tutto indipendente!

FABBISOGNO-CARENZA ED ECCESSO

Il fabbisogno di beta-carotene per una persona adulta va dai 2 ai 6 mg al giorno. I dosaggi di beta-carotene più frequentemente utilizzati nella popolazione sono compresi nel range di 3-15 mg giornalieri.

CARENZA ED ECCESSO

La carenza di beta-carotene, associato ad una carenza di vitamina A, potrebbe causare problemi correlati a disturbi alla vista, maggiore possibilità di contrarre infezioni, difficoltà dei processi di crescita.

E’ molto importante sapere che se l’eccesso di beta-carotene nella maggior parte dei casi non comporta proprio nulla, in quanto il corpo, piano, piano, lo espelle, per alcune categorie di soggetti invece può essere particolarmente dannoso! Soprattutto nei forti fumatori, un surplus di beta-carotene può infatti provocare un’incidenza maggiore di cancro al polmone, rispetto all’assunzione di dosi rientranti nel fabbisogno. Non devono eccedere nell’assunzione di beta-carotene nemmeno le donne in gravidanza, o che stanno allattando. In condizioni normali, un eccesso di beta-carotene può provocare solo disturbi (non danni o pericoli per la salute), tra i quali l’alterazione del colore della pelle, in quanto il plasma assume una colorazione arancio-giallastra e la cute di conseguenza si tinge dello stesso colore. Tali disturbi, peraltro, spariscono semplicemente diminuendo/sospendendo per qualche tempo l’assunzione di carotene.

IL BETA – CAROTENE IN QUALI ALIMENTI DI TROVA?

I cibi ricchi di beta-carotene sono prevalentemente i vegetali gialli, arancioni e rossi. Ne sono ricchi frutti e ortaggi di colore giallo/arancio come carote, zucca, peperoni, barbabietole, melone, albicocche, pesche, ma anche verdure a foglia verde come spinaci, lattuga, broccoli, rape.

DUE CURIOSITA’

  1. Per assumere maggiormente i carotenoidi dovete sempre consumarle con una fonte di grasso, come ad esempio il burro o l’olio di oliva (quest’ultimo è preferibile in quanto alimento più sano del burro). I carotenoidi delle carote mangiate crude e senza olio, non verranno mai assimilati e assorbiti al cento per cento dal nostro organismo. Al contrario di tante altre sostanze che vengono distrutte dal calore, in quanto sensibilmente termolabili, un fatto importante riguarda la cottura che, per fortuna, non distrugge i carotenoidi, anzi, se non si tratta di cotture troppo lunghe, ne migliora l’assimilazione. Oltre alla cottura è importante anche tagliare l’alimento in diversi pezzi: in pratica è necessario “liberare” il composto dalle barriere biologiche che lo isolano e lo proteggono.
  2. Le donne che usano i contraccettivi orali, come è emerso da uno studio tedesco, devono mangiare molte carote e ortaggi con carotenoidi, perché hanno poco beta-carotene nel sangue (almeno 5 carote a settimana).

IL NOSTRO CORPO E’ IN GRADO DI ACCUMULARLO E’ DUNQUE FARNE SCORTA?

Viene convertito in vitamina A all’interno del piccolo intestino e va poi a depositarsi nel fegato che provvederà a rilasciarlo poco alla volta, in base alle esigenze dell’organismo.

QUANTO TEMPO PRIMA DI ESPORMI AL SOLE DEVO ASSUMERE IL BETA-CAROTENE?

Il beta-carotene ha tra le sue funzioni anche quella di migliorare la salute della pelle. In particolare, questo carotenoide contribuisce a ridurre la sensibilità della pelle quando questa è esposta ai raggi solari. Soprattutto chi ha una pelle chiara, dunque, può evitare di procurarsi una scottatura grazie all’utilizzo di una crema solare contenente carotene.

I carotenoidi, sono pigmenti molto importanti sia per la pianta che per noi. Ci proteggono dai danni causati dai raggi del sole e ci difendono dai radicali liberi.

Proprio per le annoverate e confermate proprietà protettive, idratanti ed elasticizzanti del beta-carotene, affinché la pelle sia preparata per essere esposta, oltre a quanto non lo sia già stando all’aperto, ai raggi UV, è consigliato rinforzare le scorte di beta-carotene a partire da almeno un mese prima rispetto al periodo in cui si prevede una esposizione al sole più intensa del normale (ad esempio quando si dedicano alla tintarella alcune ore quotidianamente) e nelle due settimane immediatamente successive.

Il beta-carotene aiuta a proteggere la pelle dai danni solari e favorisce la stimolazione della melatonina, elemento che gioca un ruolo fondamentale nella pigmentazione della pelle e pertanto dell’abbronzatura stessa. Avere una barriera protettiva dai raggi UV è fondamentale non solo per chi ama deliberatamente prendere il sole ma anche per tutti quelli che fanno sport all’aperto, anche in movimento.

QUANDO E’ CONSIGLIATO IL CONSUMO DI INTEGRATORI DI BETA-CAROTENE?

Come abbiamo visto, una sana alimentazione garantisce un adeguato apporto di beta-carotene, dal momento che si tratta di una molecola abbondantemente presente nei vegetali. Ricordiamo che le dosi consigliate per i soggetti sani variano fra i 2 e i 6 mg al giorno (fino a 20-25 mg in caso di specifiche patologie) e tali quantitativi si possono agevolmente trovare in poche decine o centinaia di grammi degli alimenti sopracitati. Nel caso di maggiori fabbisogni di questa provitamina è possibile trovare in commercio integratori contenenti beta-carotene in diverse formulazioni, il cui uso è consigliato solo nei casi in cui se ne riscontrino particolari carenze.

L’uso di integratori di beta-carotene a dosaggi elevati e per tempi prolungati potrebbe rivelarsi pericoloso, per questo motivo è sempre bene consultare un medico prima di intraprenderne l’uso. Come già accennato, i fumatori devono evitare l’assunzione di integratori al beta-carotene perché potenzialmente dannoso. Ne è inoltre sconsigliato l’uso durante la gravidanza e l’allattamento.

L’assunzione contemporanea di beta-carotene ed altre vitamine (come ad esempio nei multivitaminici), potrebbe ridurre l’efficacia di farmaci ipocolesterolemizzanti, come le statine. Non ci sono studi riguardanti, invece, la sola assunzione di beta-carotene in questi casi. Il beta-carotene potrebbe inoltre ridurre l’efficacia della vitamina B3 se assunto contemporaneamente ad essa.

 

Bibliografia

  1. ^ Srinivasan Damodaran, Kirk L. Parkin e Owen R. Fennema, Fennema’s Food Chemistry, 4ª ed., CRC Press, 2008, p. 454, ISBN0-8493-9272-1.
  2. ^ Armstrong GA, Hearst JE, Carotenoids 2: Genetics and molecular biology of carotenoid pigment biosynthesis, in Faseb J., vol. 10, n. 2, 1996, pp. 228–37, PMID8641556.
  3. ^ (EN) Erin K. Marasco, Kimleng Vay e Claudia Schimdt-Dannert, Identification of Carotenoid Cleavage Dioxygenases from Nostoc sp. PCC 7120 with Different Cleavage Activities, in Journal of Biological Chemistry, vol. 281, n. 42, ASBMB, 2006, pp. 31583–31593, DOI:1074/jbc.M606299200.
  4. ^ Light- induced electron transfer and ATP synthesis in a carotene synthesizing insect : Scientific Reports : Nature Publishing Group
  5. ^van Het Hof KH, West CE, Weststrate JA, Hautvast JG. (2000). Dietary factors that affect the bioavailability of carotenoids. Journal of Nutrition 130(3):503-506.
  6. GW Burton, KU Ingold. “Beta-Carotene: an unusual type of lipid antioxidant”. 1984 May 11;224(4649):569-73.
  7. Kerstin Klipstein-Grobusch, Johanna M Geleijnse, Johanna H den Breeijen, Heiner Boeing, Albert Hofman, Diederick E Grobbee, Jacqueline CM Witteman; Dietary antioxidants and risk of myocardial infarction in the elderly: the Rotterdam Study, The American Journal of Clinical Nutrition, Volume 69, Issue 2, 1 February 1999, Pages 261–266, https://doi.org/10.1093/ajcn/69.2.261.
  8. Yusuf, Mohammad et al. “Plausible antioxidant biomechanics and anticonvulsant pharmacological activity of brain-targeted β-carotene nanoparticles” International journal of nanomedicine vol. 7 (2012): 4311-21.
  9. Agte V, Tarwadi K. “The importance of nutrition in the prevention of ocular disease with special reference to cataract.” Ophthalmic Res. 2010;44(3):166-72. doi: 10.1159/000316477. Epub 2010 Sep 9.
  10. Ivonne M.C.M. Rietjens, Marelle G. Boersma et al. “The pro-oxidant chemistry of the natural antioxidants vitamin C, vitamin E, carotenoids and flavonoids.” Environmental Toxicology and Pharmacology, Volume 11, Issues 3–4, 2002.
  11. Goralczyk R. “Beta-carotene and lung cancer in smokers: review of hypotheses and status of research.” Nutr Cancer. 2009;61(6):767-74. doi: 10.1080/01635580903285155.
  12. Tanvetyanon T, Bepler G. “Beta-carotene in multivitamins and the possible risk of lung cancer among smokers versus former smokers: a meta-analysis and evaluation of national brands.” 2008 Jul 1;113(1):150-7. doi: 10.1002/cncr.23527.
  13. Lien Lemmens, Sandy Van Buggenhout et al. “Towards a better understanding of the relationship between the β-carotene in vitro bio-accessibility and pectin structural changes: A case study on carrots”. https://doi.org/10.1016/j.foodres.2009.04.006




 

Iscriviti alla nostra newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi.
Per maggior informazioni consulta la nostra Privacy Policy e Cookie Policy